… Riprendiamo con le attività in presenza
Programmato da diverso tempo, ma rimandato a causa della pandemia, si è finalmente tenuto presso la sede dei Fotoamatori Gioiesi un workshop sul genere fotografico “Still life“.
L’evento è stato introdotto dal Maestro Vincenzo De Moro, docente di Arte e artista, che ha, brevemente, ripercorso l’evoluzione del genere pittorico, comunemente denominato “Natura morta”, da Caravaggio fino ai più recenti artisti che si sono cimentati in questo tipo di espressione artistica in cui la luce e la composizione giocano un ruolo importantissimo.
Si è quindi discusso delle più comuni tecniche e dei principi basilari cui si basa il genere fotografico che, oggi viene utilizzato moltissimo in ambito pubblicitario e commerciale, ma che, anche se in misura minore, in molti casi s’innalza a vera espressione artistica.
– |
Lo still life è un genere fotografico considerato come una vera è propria palestra in cui creatività, conoscenza tecnica e pazienza si fondono per ottenere un prodotto fotografico di qualità artistica e tecnica notevole.
Dopo la discussione sugli aspetti generali della tecnica si sono attivate le varie attività tecnico pratiche che hanno riscontrato il favore dei partecipanti al workshop che hanno prodotto eccellenti fotografie.
Nei prossimi giorni alcune delle fotografie scattate dai corsisti potrebbero essere pubblicate su questa pagina oppure sui social sotto l’hashtag #fotoamatorigioiesi
articolo a cura di Francesco Forestieri – copertina e immagini di Giuseppe Tripodi