… Fotografando la “Marina”
Tra le uscite in programmazione non poteva certo mancare quella al rione Marina di Gioia Tauro.
Non è facile fotografare Gioia Tauro, la città in cui ha la sede il nostro Club. La conosciamo troppo bene e forse è proprio per questo motivo che “l’impresa fotografica” si rivela piuttosto ardua. 🙂
La fotografiamo quotidianamente perché la maggior parte di noi fotoamatori si muove sempre con la macchina fotografica in borsa, anche una semplice compatta che non ingombra e non ci pesa e, dunque, quando capita l’occasione siamo pronti ad immortalarla.
Questo modo di fare foto comporta uno “studio” approfondito di ogni angolo della città, per ottenere un POV differente dal solito che possa trasformarsi in uno scatto interessante.
La marina di Gioia Tauro ci da sempre ottimi spunti fotografici e per vederele immagini scattate durante questa uscita basta andare nella nostra pagina Instagram oppure fare un ricerca con l’hashtag #fotoamatorigioiesi
Quando si esce in gruppo, anche nei luoghi ben conosciuti, lo spirito che ci anima è diverso da quello del fotografo solitario, lo scopo è soprattutto quello di stare insieme e condividere idee, pensieri, tecniche e spesso le fotografie che si fanno sono più un misto di tutte queste cose che frutto dell’originalità di uno solo ma non importa, noi non siamo quelli che vivono la fotografia ossessionati dalla ricerca dello “scatto della vita” noi siamo quelli che la Fotografia se la godono e che al posto del “photographer” preferiamo chiamarci più umilmente “fotoamatori”.
articolo, foto e copertina a cura di Giuseppe Tripodi