… e passeggiata finale a Roccella Ionica
Questo fine settimana ci siamo recati nell’antico, recondito, ma inimitabile borgo di Siderno Superiore, costruito sopra un crinale collinare a pochi chilometri dalla zona Marina. E’ il cuore storico di Siderno.
Si estende fino alla piazza di San Nicola, dalla quale si gode di un panorama entusiasmante ed intorno si trovato alcuni palazzi nobiliari, le viuzze caratteristiche della zona e la Chiesa Parrocchiale di San Nicola.
E’ un vero paradiso per chi ama passeggiare e fotografare in assoluta tranquillità, in particolare per la fotografia paesaggistica e di strada, nonostante non sia molto abitato, la gente che vive lì ti ferma per scambiare due chiacchere e per raccontare alcune delle loro storie passate e del paese ed, ogni tanto, esce fuori qualche scatto rubato.
Vale la pena visitarlo per osservare l’aspetto remoto dei bellissimi borghi calabresi, dove si respira la tradizione: case costruite prevalentemente in pietra, enormi portali in legno, i vicoli pieni di piccole sorprese, processioni e tanta tranquillità.
Con questa passeggiata fotografica, noi Fotoamatori Gioiesi abbiamo voluto far migliorare quel che è il repertorio attuale di Siderno Superiore, cercando, con le nostre bellissime fotografie di cogliere gli aspetti positivi, esaltare il luogo e farlo riscoprire a chi, magari ha messo questi borghi sull’orlo dell’oblio.
E’ stata una bellissima giornata di fotografie e si spera di poterne fare molte altre in futuro senza incombere in un altro bruttissimo periodo pandemico.
Articolo a cura di Domenico Ariganello – Copertina di Giuseppe Tripodi