… Fotoamatori presenti
In questi giorni non si è fatto altro che parlare dell’eclissi lunare. Sono convinto che molti di voi l’hanno fotografata o, per lo meno, si sono soffermati un attimo col capo in sù per osservare questo raro ed emozionante fenomeno ma…
… Cos’è un’eclissi?
Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.
A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).
Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra.
La Luna attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l’atmosfera terrestre e per l’oscuramento parziale prima dell’entrata in ombra e durante l’uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l’eclittica. Un’eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione). (Wikipedia)
L’ultima eclissi lunare totale è avvenuta ieri sera, ovvero il 27 luglio 2018 (alle ore 22:22 massima oscurità), e noi fotoamatori gioiesi non potevamo mancare all’appuntamento.
Ci siamo recati sul Monte Sant’Elia per scattare qualche foto (senza pretese) ma anche per chiacchierare e trascorrere una bella serata tra amici.
Una Luna bellissima nel suo vestito rosso e tanta gente con telefonini e macchine fotografiche che immortalava il momento.
Anche noi abbiamo posizioniamo i treppiedi puntando le nostre reflex in direzione della Luna. La prossima eclissi sarà il 21 gennaio 2019 alle ore 05:12 (massima oscurità) e noi. fotoamatori ci saremo.
Foto sopra, copertina e articolo a cura di Giuseppe Tripodi