… Mostra collettiva a Oppido Mamertina
Al Palazzo Grillo, sede della Biblioteca Comunale di Oppido Mamertina, è stata esposta a un numeroso pubblico la mostra “Arte e Mestieri”, incentrata sul mondo del lavoro artigiano. La stessa è stata curata del Circolo Operaio in collaborazione con il nostro Club e patrocinata dal Comune di Oppido Mamertina.
La mostra è stata inaugurata il 12 Agosto c.m. con gli interventi del Presidente del Circolo Operaio, il signor Chiodo Antonio; del nostro Presidente, Pino Mangione e del parroco, Don Letterio Festa.
Un tema molto importante, fin dall’antichità gli artigiani hanno avuto un ruolo cruciale nella nostra società, (messi poi da parte dalla grande industria) creando con grande passione piccoli e grandi oggetti per la vita quotidiana. Le nostre foto, hanno catturato oltre l’immagine, questa passione, il sudore, le notti insonni, gli errori fatti, il tutto al solo scopo di migliorare l’opera che stavano creando.
Tra le tante foto che sono arrivate, quelle selezionate dalla giuria ed esposte sono state 54.
Gli autori delle foto (in ordine casuale) sono: Antonio Laccisani, Noemi Bagnato, Domenico Ariganello, Pietro Vilasi, Sonia Berrica, Valentina Gasparre, Gabriella Pappacoda, Davide Perna, Giuseppe Tripodi, Rocco Pignataro, Francesco Forestieri, Pino Mangione, Gianpiero Scalamandrè.
Il nostro concorso interno ha decretato i seguenti vincitori:
Il primo posto a Pietro Vilasi con la foto dal titolo “MIELE”
Il secondo posto a Domenico Ariganello con la foto dal titolo “L’ARTIGIANO DEL VINO”
e ben 3 terzi posti a parimerito:
Valentina Gasparre con la foto “MANI”
Gabriella Pappacoda con la foto “SCULTORE DEL LEGNO”
Antonio Laccisani con la foto “IL VASAIO”
Tanti complimenti a tutti gli autori. Una menzione va data al consigliere del Club Rocco Pignataro per l’impegno profuso per l’organizzazione della mostra nei minimi dettagli.
Tutte le altre immagini: