… per chi ama la natura
Papaglionti è un piccolo borgo medievale fantasma situato in mezzo ad un superbo bosco di ulivi nei pressi del comune di Zungri in provincia di Vibo Valentia.
Come tutte le città fantasma presenti sul territorio calabrese, questa località ha il suo fascino e quest’aurea di mistero che fa avvicinare di certo solo i più curiosi in quanto è impossibile arrivare con i mezzi pubblici.
Di Papaglionti sappiamo che è stata abbandonata in seguito a una violenta alluvione avvenuta nel 1952.
Da lì a breve sarebbe nata Papaglionti nuova in una località più adatta alla vita.
All’interno del borgo è possibile visitare i resti della Chiesa di San Pantaleone, varie casette abbandonate e due calvari.
Chiesa di San Pantaleone
Nel XVIII secolo la Chiesa dedicata a S. Pantaleone viene rappresentata come una chiesa ricca, di alto stile ecclesiastico. Oggi è pericolante ma con l’altare completamente intatto.
Calvario di Papaglionti
Uno dei due calvari è del 1700 ed è situato all’ingresso della città.
È un calvario rettangolare in muratura di pietra granitica e mattoni.
All’interno un dipinto raffigurante la crocifissione.
Oltrepassando il piccolo paesino, camminando tra gli ulivi si arriva alla Grotta Trisulina. Scavata nel tufo, era un ninfeo di Villa Romana. È possibile entrare tramite una scalinata o un profondo corridoio. All’interno è ben visibile un cripto-portico usato probabilmente come piscina e due cortili interni.
Nelle vicinanze
Il sito rupestre di Zungri
Laghetto naturale
N.B. Per visitare Papaglionti è consigliato un abbigliamento tecnico.
Foto e articolo a cura di Lorenzo Biagetti
********
Il nostro Club fotografico visiterà il borgo il prossimo 24 Febbraio e in questa pagina pubblicheremo gli scatti più belli fatti durante l’escursione.
Foto di Pino Mangione
Foto di Lorenzo Biagetti
Foto di Stefan Yoshovski