… A caccia di fotografia alla Poly2oil srl
I fotoamatori sempre a caccia di scatti interessanti da mettere nel carniere, oggi si sono ritrovati presso l’azienda Poly2oil Srl di località Pontevecchio di Palmi per visitare e fotografare una bella realtà del territorio.
È un impianto di selezione di rifiuti in cui molti comuni conferiscono i propri rifiuti differenziati per essere ulteriormente selezionati e avviati alle aziende di filiera di riciclo.
Plastica, carta e cartone, alluminio, vetro, ecc. riacquistano nuova vita e quello che prima era un rifiuto ritorna a essere, nuovamente, un “non rifiuto”.
Le varie leggende metropolitane sul riciclo dei rifiuti si sciolgono come neve al sole. In un posto come l’impianto di selezione della Poly2oil si vedono i rifiuti selezionati con macchine “intelligenti” che sanno riconoscere le varie frazioni: plastica con la plastica; vetro con il vetro e così via.
È un pullulare di attività portate avanti da tante persone che operano nell’ottica di quell’economia circolare di cui oggi si parla con tanta speranza per un futuro migliore.
È in tutto questo tripudio di attività e di colori che i fotoamatori gioiesi sono alla “caccia” di materiale con la quale allestire la mostra fotografica locale “Ambiente, clima, futuro”, progetto fotografico della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che si terrà a Gioia Tauro a dicembre.
Foto e articolo a cura di Maria De Maio