Ieri – 2 Dicembre – presso la sede del nostro club fotografico, si è tenuto il 34° convegno regionale dei soci FIAF Calabria.
Oltre al vice-presidente FIAF Attilio Lauria e al delegato regionale Valentino Guido, erano presenti all’incontro anche la docente FIAF Daniela Sidari, Pantaleo Fiumara (presidente del CINE FOTO CLUB VANNI ANDREONI), Gaetano Gianzi (presidente dell’ASS. CULT. CORIGLIANO PER LA FOTOGRAFIA), i delegati provinciali e molti altri soci FIAF provenienti dai vari club fotografici calabresi (Reggo Calabria, Lamezia Terme, Crotone e Corigliano Calabro).
Dopo i saluti del nostro presidente Giuseppe Mangione, hanno preso la parola il vicepresidente FIAF e al delegato regionale che insieme, prima di iniziare coi punti all’odg hanno illustrato all’assemblea tutte le novità relative al tesseramento FIAF 2019.
Lauria, si è rivolto ai presidenti dei circoli affinché questi ultimi possano individuare tra i propri iscritti quelli che potrebbero diventare nuovi docenti FIAF, così da permettere più facilmente a tutte le realtà regionali di promuovere incontri formativi.
Lauria ha poi parlato dell’ultimo libro fotografico del presidente Roberto Rossi, “FAC2E”, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Federazione.
*******************************************
Proseguendo con l ‘ordine del giorno hanno preso la parola i delegati provinciali a cominciare da Vincenzo Gerbasi, (del club GRUPPO FOTOAMATORI CROTONE) delegato della provincia di Crotone, e di seguito tutti gli altri che hanno presentato le attività svolte dai club durante l’anno.
Con grande soddisfazione per il nostro club è stato presentato il progetto fotografico dal titolo “Pendolare” della nostra Caterina Zito, che con quest’opera – che vedremo prossimamente sulle pagine di FOTOIT – si è aggiudicata Talent categoria Giovani 2018.
Prima della pausa una bella carrellata di foto…
… Giuseppe Torcasio – presidente del CIRCOLO FOTOGRAFICO LAMETINO e responsabile della “Mostra dell’Anno FIAF Calabria” – ha presentato i lavori che sono stati premiati lo scorso 26 Agosto al Castello Ducale di Corigliano Calabro tra i quali c’era anche “Nero Umiltà” del nostro Domenico Timpano.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo e una passeggia sul lungomare, abbiamo ripreso il convegno continuando con gli altri punti all’ordine del giorno.
Lauria ha presentato il progetto fotografico collettivo “Vocazione turistica” che sarà realizzato con la partecipazione di tutti i club calabresi e, infine, è stata scelta la sede per il prossimo convegno regionale.
Per il nostro giovane club è stato un onore ospitare un importante convegno come questo e sperando che tutti si siano trovati bene qui a Gioia Tauro, facciamo un in bocca al lupo agli amici di Crotone per l’anno prossimo.
Articolo a cura di Maria Teresa Dalbis e Giuseppe Tripodi