… Passeggiata a San Giorgio Morgeto
Sabato scorso, in occasione dell’uscita del corso pratico dedicata alla street-photography ci siamo recati a San Giorgio Morgeto per fare qualche scatto tra le viuzze del piccolo borgo.
Le tante stradine che partono dalla piazza centrale salgono tutte fino al maestoso castello che domina sul territorio sottostante da cui si può ammirare un meraviglioso panorama.
Durante l’uscita però i corsisti si sono dedicati principalmente a scattare fotografie ai passanti e, in mancanza di questi, hanno rimediato scattandosi qualche foto a vicenda. Di seguito alcune immagini dell’escursione inviate da Antonio Luccisano
e da Domenico Ariganello
«Una delle più celebri terre della Calabria è quella di S. Giorgio detta prima Morgezia, per essere stata edificata da Morgete figliuolo di Italo; ma in progresso di tempo essendo in detta terra edificata la Chiesa con un celebre Monastero di Monaci Basiliani sotto il titolo di S. Giorgio, per la somma divozione di tal Santo e concorso di popoli che venivano da remotissime parti ad adorarlo, lasciato il nome di Morgeto si disse questa terra S. Giorgio; alla quale va unita la terra di Polistena, così detta per essere stata edificata da Polissena Ambiente, cittadina di detta terra di S. Giorgio, nel tempo di Re Roberto in un aulico suo Feudo, dal cui nome poi corrottamente si disse Polistena, come viene notato dal P. Girolamo Marafioti dei Minori Osservanti della medesima terra di Polistena nelle sue Cronache di Calabria.» (Tobia Almagiore, Raccolta di varie notizie historiche non meno appartenenti alla Historia del Summonte, Napoli, 1675,citato da Domenico Valensise, p. 167,1862.)
Ogni volta che andiamo a San Giorgio, non possiamo fare a meno di passare a salutare questa anziana signora che si vede nella foto sopra. L’abbiamo conosciuta 5 anni fa, durante una delle nostre prime uscite fotografiche come club, è una signora simpaticissima che ha sempre tante cose interessanti da raccontarci.
Chiese e Fontane
Decine sono le sorgenti che nascono nel suo territorio che fa parte del Parco Nazionale dell’Aspromonte e, pertanto, non stupisce che nella parte bassa del paese è stata posizionata un’imponente fontana che domina su tutta la piazza occupandone quasi un terzo della sua estensione. La cosa simpatica che abbiamo notato su questa fontana è che nei cartelli turistici sparsi un po’ qua e un po’ la per le stradine del borgo viene indicata proprio come “Fontana bellissima” … Eh… chi lo mette in dubbio!!! 🙂
Tante sono anche le chiese. Ogni volta ne scopriamo una nuova. Anzi, questa volta addirittura due: una si trova vicino un piccolo ruscello nella parte bassa del paese (grazie Maria per averci fatto scoprire questa parte di San Giorgio che ignoravamo); l’altra, invece, l’abbiamo vista quasi per caso, “mimetizzata” tra le altre casette mentre dal castello camminavamo verso il parcheggio dove avevamo parcheggiato le macchine.
Torneremo presto a San Giorgio Morgeto, forse già il mese prossimo, in occasione del presepe vivente che ormai da tanti anni viene organizzato dagli abitanti del borgo durante le feste natalizie.
Di seguito una foto di Pino Mangione
Articolo, immagine a colori e quella di copertina a cura di Giuseppe Tripodi
Video sopra a cura di Pino Mangione
Nei prossimi giorni questa pagina sarà aggiornata con le immagini della giornata scattate dai corsisti
Seguici nelle nostre pagine sociali